CONFITALIA apre lo Sportello “Informa CONDOMINIO”, un servizio per aiutare i cittadini a districarsi nella giungla di diritti e doveri dei condomini.
L’idea dello sportello di consulenza condominiale nasce dalle numerosissime richieste di aiuto che CONFITALIA riceve ormai da diverso tempo. I quesiti più frequenti riguardano la ripartizione delle spese condominiali, le situazioni di morosità nel pagamento delle utenze, le impugnazioni delle delibere assembleari, il rapporto con l’amministratore di condominio: insomma tutte le controversie che si manifestano nella gestione di un condominio.
Le richieste di informazioni e di aiuto giungono maggiormente dai condomini, ma diversi sono oggi anche gli amministratori di condominio che si rivolgono all’Associazione, perchè vogliono migliorare il loro rapporto con gli stessi condòmini.
Per questo, per venire incontro alle esigenze dei condomini e amministratori di condominio, CONFITALIA ha creato una serie di sportelli, dove gli operatori forniranno consulenza e assistenza per la soluzione pratica delle più comuni problematiche condominiali. Spesso quelli che sembrano banali “dispetti” possono assumere rilevanza penale, quindi bisogna saperli riconoscere, ma soprattutto evitare.
Lo sportello interviene nella risoluzione delle dispute tramite un mediatore, che in quanto terza parte estranea e disinteressata esprime un proprio parere, fornisce gli estremi di legge, spiega, dialoga e aiuta a dialogare le parti contendenti. Molte delle “dispute” condominiali sono risolvibili proprio tramite il dialogo e la conoscenza senza ricorrere alla vie giudiziarie. La finalità è quella di aiutare i condòmini che hanno problemi con i loro amministratori.
Gli sportelli per il condominio sono diffusi sul territorio della regione Abruzzo, offrendo risposte immediate ai quesiti posti e ponendosi come strumento per contribuire a trasformare il condominio da ambiente conflittuale a luogo dove vivere una serena convivenza.
I cittadini possono usufruire da oggi dei servizi dello Sportello “Informa CONDOMINIO” rivolgendosi direttamente agli sportelli elencati sul sito www.confitalia.org .
L’esigenza dell’attivazione di uno “Sportello “Informa CONDOMINIO” per il cittadino consumatore nasce anche dal voler applicare la Legge N.4/2013, nella quale è previsto che le associazioni degli amministratori di condominio “promuovano forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i condomini possano rivolgersi in caso di contenzioso con il proprio amministratore di condominio, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale svolta dallo stesso”.
Insomma questa iniziativa non fa che rafforzare la tutela del consumatore con un patto di alleanza tra l’associazione dei consumatori e quelle dei condomini; uniti per Conciliare le liti tra utenti e amministratori. Pertanto, CONFITALIA si rende disponibile per singoli incontri condominiali.
Presso lo Sportello “Informa CONDOMINIO” è possibile rivolgersi anche per poter ricevere consulenza gratuita sulle utenze di telefonia, di energia e di gas, che spesso nascondono voci non richieste, causa di aumenti nell’importo delle bollette. Con la liberalizzazione gli utenti si trovano spesso a vivere momenti di conflitto con aziende che propongono contratti poco trasparenti e per niente rispettosi del Codice del Consumo e dei relativi diritti dei consumatori-utenti.
Gli sportelli “Informa CONDOMINIO” risolvono i reclami attraverso la Conciliazione, una procedura extragiudiziale rapida e soprattutto efficiente.